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Sezione contenente i servizi dell'Ordine TSRM-PSTRP Mantova

Tutti i servizi necessari ai professionisti

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Iscrizioni

Sei un neo laureato e devi iscriverti all’albo o un professionista che non è ancora iscritto accedi al seguente link ISCRIVIMI

I dati di residenza, contatto telefonico, email e PEC vanno sempre aggiornati, quindi comunicati all’Ordine tempestivamente.

E’ semplice: scrivi una PEC a mantova@pec.tsrm.org

Cancellazione / Pensionamento

Puoi richiedere la cancellazione dall’Albo professionale se:
non eserciti più l’attività professionale né come volontario, né come libero professionista, né come dipendente e solo se tutti i pagamenti sono regolari.

Per la cancellazione, puoi procedere così:
1. Scarica il modulo
2. Compilalo in ogni sua parte. Una compilazione non chiara e fatta male sarà cestinata. 
3. Invia il modulo all’ordine a mantova@pec.tsrm.org

LA COMUNICAZIONE VA INVIATA ENTRO IL 30 NOVEMBRE DELLO STESSO ANNO DI RICHIESTA CANCELLAZIONE PER EVITARE DI DOVER PAGARE LA QUOTA DELL’ANNO SUCCESSIVO

UNA VOLTA DELIBERATA LA DISISCRIZIONE IL PROFESSIONISTA, PER REISCRIVERSI, DOVRA’ RIPETERE TUTTA LA PROCEDURA RIPAGANDO IL DOVUTO COME FOSSE UNA NUOVA ISCRIZIONE. 

Modulo di cancellazione dall’Albo

Trasferimento

Se devi trasferirti nel nostro Ordine, puoi operare in questo modo:
1. Scarica il modulo qui sotto.
2. Compilalo in ogni sua parte
3. Invia il modulo compilato mantova@pec.tsrm.org 

Non appena riceveremo la tua richiesta, provvederemo a richiedere il Nulla Osta al tuo Ordine di appartenenza, così da procedere con l’iscrizione. 

Ricorda che la domanda di trasferimento va fatta all’Ordine della provincia in cui hai la residenza o eserciti la tua attività professionale. 

Modulo richiesta di trasferimento

Segnalazione di sospetta attività abusiva

Se hai il sospetto che un professionista stia esercitando abusivamente una professione facente parte del nostro Ordine, puoi segnalarcelo nel seguente modo:
1. Scarica il modulo qui sotto e compilalo in ogni sua parte;
2. Invia il modulo compilato  a  mantova@pec.tsrm.org 

La segnalazione di sospetta attività abusiva è un tuo diritto/dovere. Grazie alla tua segnalazione potremo intervenire coinvolgendo le autorità preposte all’accertamento per garantire la salute dei cittadini.

Scarica modulo di segnalazione sospetta attività abusiva

Il certificato iscrizione albo professionale è un certificato che attesta l’iscrizione di un soggetto a un determinato albo professionale.

Nei rapporti con la pubblica amministrazione nonché con i gestori di pubblici servizi, l’ autocertificazione sostituisce a tutti gli effetti la normale certificazione rilasciata dall’ordine, come stabilito dall’art. 15 della Legge 183/2011.

I funzionari pubblici non possono, dunque, rifiutarsi di accettare l’autocertificazione. Se lo fanno commettono una grave violazione dei propri doveri di ufficio (art. 74 comma 1 D.P.R. 445/2000), con conseguente applicazione di sanzioni.

Al contrario i privati possono legittimamente rifiutarsi di accettare l’autocertificazione iscrizione albo e pretendere in sua vece il certificato sul quale dovrà essere affrancata una marca da bollo da 16 euro.

Qui puoi scaricare il MODELLO PER AUTOCERTIFICAZIONE

A seguito delle richieste riferite alle modalità di consegna dei certificati di iscrizione all’albo ai professionisti sanitari che ne facessero richiesta e, alla luce delle disposizioni di legge attualmente in vigore, che non consentono la circolazione delle persone se non per motivi di urgenza e indifferibile necessità, si trasmettono di seguito le istruzioni operative :

  • l’iscritto esegue formale richiesta di certificato attraverso il sistema di posta elettronica certificata PEC avendo cura di allegare:
    – copia della MARCA DA BOLLO acquistata presso tabaccai\ricevitorie abilitati(ATTENZIONE: non apporre la marca da bollo sul modulo di richiesta, ma sul certificato inviato dall’Ordine)
    – documento di identità
    – richiesta in carta semplice come da seguente modulo
  • l’Ordine, dopo aver valutato la regolare iscrizione del professionista e avvenuti pagamenti, provvede all’invio telematico del certificato di iscrizione (sottoscritto con firma digitale), lo stesso risulterà non valido ai fini legislativi se non provvisto di marca da bollo. Pertanto, il richiedente vi apporrà la marca da bollo da 16 euro acquistata, inviando scansione dell’attestato stesso a mezzo PEC, con la prova dell’avvenuta apposizione del valore bollato.

 

Il presente regolamento si ritiene valido fino alla cessazione dell’emergenza COVID 19 relativo alla limitazione di circolazione delle persone.

Qui puoi scaricare il MODELLO PER LA RICHIESTA DEL CERTIFICATO