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Sezione contenente i servizi dell'Ordine TSRM-PSTRP Mantova

Tutti i servizi necessari ai professionisti

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Se devi verificare la tua iscrizione clicca il link sotto. Può essere compilato solo un campo e verificare la propria iscrizione

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Iscrizioni

Se hai bisogno di iscriverti all’Albo, puoi scaricare qui sotto i moduli necessari. 
Ecco cosa devi fare.
– Verifica di avere i requisiti per l’Iscrizione all’Albo.
– Fai domanda di iscrizione all’Ordine o al Collegio nella circoscrizione in cui hai la tua residenza o eserciti la tua attività professionale.

Ricorda che l’iscrizione all’Albo è un obbligo di legge ai fini dell’esercizio di tutte le professioni protette dal nostro Ordine (pubblico impiego, libera professione e volontariato).

Iscriviti qui

Guida per l’iscrizione

Cambio recapito e indirizzo

Ricorda che devi sempre comunicare all’ordine:
– il cambio di residenza;
– il cambio di domicilio;
– il cambio del numero di telefono;
– il cambio dell’email.

Per comunicare il cambio di un recapito, puoi procedere così:
1. Scarica il modulo qui sotto e compilalo con i dati aggiornati;
2. Invia all’Ordine il modulo compilato tramite PEC mantova@pec.tsrm.org

Modulo cambio recapito e indirizzo

Cancellazione

Puoi richiedere la cancellazione dall’Albo professionale se:
non eserciti più l’attività professionale né come volontario, né come libero professionista, né come dipendente.
sei in regola con i pagamenti della quota di iscrizione. Ricorda che la cancellazione non estingue debiti pregressi.

Per la cancellazione, puoi procedere così:
1. Scarica il modulo
2. Compilalo in ogni sua parte. La domanda deve essere compilata in modo chiaro e non deve presentare cancellazioni o abrasioni.
3. Invia il modulo all’ordine tramite PEC ( mantova@pec.tsrm.org ) o raccomandata AR, entro e non oltre il termine del 30 Novembre dell’anno in corso.

Non appena riceveremo la comunicazione, il Consiglio Direttivo :
– delibererà la cancellazione 
– ti informerà dell’avvenuta cancellazione.

Modulo di cancellazione dall’Albo

Trasferimento

Se devi trasferirti nel nostro Ordine, puoi operare in questo modo:
1. Scarica il modulo qui sotto.
2. Compilalo in ogni sua parte
3. Invia il modulo compilato al nostro Ordine via PEC ( mantova@pec.tsrm.org ) o Raccomandata AR.

Non appena riceveremo la tua richiesta, provvederemo a richiedere il Nulla Osta al tuo Ordine di appartenenza, così da procedere con l’iscrizione. 

Ricorda che la domanda di trasferimento va fatta all’Ordine o al Collegio nella circoscrizione in cui hai la residenza o eserciti la tua attività professionale. 

Modulo richiesta di trasferimento

Segnalazione di sospetta attività abusiva

Se hai il sospetto che un professionista stia esercitando abusivamente una professione protetta dal nostro Ordine, puoi segnalarcelo. Verificheremo subito in modo rigoroso.

Puoi procedere in questo modo:
1. Scarica il modulo qui sotto e compilalo in ogni sua parte;
2. Invia il modulo compilato tramite PEC ( mantova@pec.tsrm.org ) o Raccomandata AR.

Ricorda che l’iscrizione all’Albo è un obbligo di legge ai fini dell’esercizio di tutte le professioni protette dal nostro Ordine (pubblico impiego, libera professione e volontariato).

La segnalazione di sospetta attività abusiva è un tuo diritto/dovere. Grazie alla tua segnalazione potremo intervenire e proteggere i cittadini dai truffatori.

Percorso di segnalazione presunto esercizio abusivo di professione

Scarica modulo di segnalazione sospetta attività abusiva

Il certificato iscrizione albo professionale è un certificato che attesta l’iscrizione di un soggetto a un determinato albo professionale.

Nei rapporti con la pubblica amministrazione nonché con i gestori di pubblici servizi, l’ autocertificazione sostituisce a tutti gli effetti la normale certificazione rilasciata dall’ordine, come stabilito dall’art. 15 della Legge 183/2011.

I funzionari pubblici non possono, dunque, rifiutarsi di accettare l’autocertificazione. Se lo fanno commettono una grave violazione dei propri doveri di ufficio (art. 74 comma 1 D.P.R. 445/2000), con conseguente applicazione di sanzioni.

Al contrario i privati possono legittimamente rifiutarsi di accettare l’autocertificazione iscrizione albo e pretendere in sua vece il certificato sul quale dovrà essere affrancata una marca da bollo da 16 euro.

Qui puoi scaricare il MODELLO PER AUTOCERTIFICAZIONE

A seguito delle richieste riferite alle modalità di consegna dei certificati di iscrizione all’albo ai professionisti sanitari che ne facessero richiesta e, alla luce delle disposizioni di legge attualmente in vigore, che non consentono la circolazione delle persone se non per motivi di urgenza e indifferibile necessità, si trasmettono di seguito le istruzioni operative :

  • l’iscritto esegue formale richiesta di certificato attraverso il sistema di posta elettronica certificata PEC avendo cura di allegare:
    – copia della MARCA DA BOLLO acquistata presso tabaccai\ricevitorie abilitati(ATTENZIONE: non apporre la marca da bollo sul modulo di richiesta, ma sul certificato inviato dall’Ordine)
    – documento di identità
    – richiesta in carta semplice come da seguente modulo
  • l’Ordine, dopo aver valutato la regolare iscrizione del professionista e avvenuti pagamenti, provvede all’invio telematico del certificato di iscrizione (sottoscritto con firma digitale), lo stesso risulterà non valido ai fini legislativi se non provvisto di marca da bollo. Pertanto, il richiedente vi apporrà la marca da bollo da 16 euro acquistata, inviando scansione dell’attestato stesso a mezzo PEC, con la prova dell’avvenuta apposizione del valore bollato.

 

Il presente regolamento si ritiene valido fino alla cessazione dell’emergenza COVID 19 relativo alla limitazione di circolazione delle persone.

Qui puoi scaricare il MODELLO PER LA RICHIESTA DEL CERTIFICATO

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