SPECIALE ELEZIONI

ELEZIONI SOSPESE FINO A DATA DA DEFINIRE - CAUSA EMERGENZA COVID

Al link qui sotto il protocollo 48/2020 in riferimento alla sospensione delle elezioni

PDF SOSPENSIONE ELEZIONI

ELEZIONI

Avviso di convocazione dell'Assemblea per l'elezione del Consiglio Direttivo, del Collegio dei Revisori dei conti e Commissioni di Albo non ancora costituite

Ai sensi del decreto del Md.Salute 15 marzo 2018 e s.m.i, è convocata l’Assemblea per l’elezione del Consiglio Direttivo, Collegio Revisore dei Conti e Commissioni d’Albo dell’Ordine dei Tecnici Sanitari di Radiologia Medica e delle Professioni Sanitarie Tecniche, della Riabilitazione e della Prevenzione della provincia di Mantova, per il quadriennio 2020-2024.

Il nuovi organi durano in carica quattro anni ai sensi della normativa vigente (quadriennio 2020 -2024).

Tutti i professionisti iscritti all’albo dei TSRM e PSTRP dell’Ordine di Mantova, compresi i consiglieri e i componenti del Collegio dei Revisori uscenti, possono presentarsi per la candidatura sia singolarmente che nell’ambito di una lista.

Le liste di candidati e le singole candidature alle cariche di componente del Consiglio direttivo e del Collegio dei revisori, devono essere sottoscritte da un numero di firme almeno pari ai numeri dei componenti dell’organo da eleggere e devono essere presentate con opportuna modulistica.

L’elezione avviene a maggioranza relativa dei voti a scrutino segreto, in base all’articolo 24, comma 4, del D.P.R. n. 221/1950, non è ammessa la delega e, pertanto, bisogna votare di persona.

Tutte le operazioni di voto si svolgeranno con il rispetto rigoroso delle misure anti COVID, l’Ordine si riserva e modificare i dettagli della convocazione, dandone opportuna comunicazione a fronte di diverse disposizioni normative e/o impossibilità di garantire gli standard di sicurezza.

– Il Consiglio direttivo degli Ordini dei tecnici sanitari di radiologia medica e delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione, è costituito da 13 componenti così ripartiti:

  • –  a) quattro componenti in rappresentanza della professione sanitaria di Tecnico sanitario di radiologia medica;

  • –  b) quattro componenti in rappresentanza delle professioni sanitarie dell’area tecnica sanitaria (non TSRM);

  • –  c) quattro componenti in rappresentanza delle professioni sanitarie dell’area della riabilitazione;

  • –  d) un componente in rappresentanza delle professioni sanitarie dell’area della prevenzione.

– Il Collegio dei revisori è composto  da 3 membri, di cui uno supplente, eletti tra gli iscritti agli albi, individuando tra i più votati coloro che appartengono a tre diverse professioni.

–  Commissioni di Albo non ancora costituite formate da 5 membri:

a)    Commissione di Albo della professione sanitaria di Tecnico Sanitario di RadiologiaMedica;

b)   Commissione di Albo della professione sanitaria di Tecnico Audiometrista;

c)   Commissione di Albo della professione sanitaria di Tecnico Audioprotesista;

d)   Commissione di Albo della professione sanitaria di Tecnico Ortopedico;

e)    Commissione di Albo della professione sanitaria di Dietista;

f)    Commissione di Albo della professione sanitaria di Tecnico di neurofisiopatologia;

g)   Commissione di Albo della professione sanitaria di Tecnico fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare;

h)   Commissione di Albo della professione sanitaria di Igienista dentale

i)     Commissione di Albo della professione sanitaria di Ortottista e Assistente di oftalmologia

j)     Commissione di Albo della professione sanitaria di Tecnico della Riabilitazione psichiatrica

k)   Commissione di Albo della professione sanitaria di Terapista Occupazionale

Hanno diritto di voto tutti i professionisti iscritti agli Albi.

Ha diritto di voto il professionista iscritto successivamente alla data di indizione delle elezioni, anche se non convocato per motivi di rispetto della tempistica.

Tutti gli iscritti agli Albi dell’Ordine che abbiano presentato la propria candidatura sono eleggibili, a maggioranza relativa dei voti, compresi i componenti uscenti del Direttivo, delle Commissioni d’albo, del Collegio dei revisori uscenti. È possibile candidarsi singolarmente o in una lista, sia per l’elezione del Consiglio direttivo, sia per il Collegio dei revisori, sia ad una Commissione d’albo.

L’iscritto può presentare la propria candidatura anche per più di un incarico (Consiglio direttivo, Collegio dei revisori, Commissione d’albo); è incompatibile la carica di componente del Consiglio direttivo e di componente del Collegio revisori.
 Per quanto riguarda le Commissioni d’albo l’elettorato passivo e attivo è riferito ai soggetti iscritti all’albo di competenza.

Sono eleggibili tutti gli iscritti all’Ordine, compresi i consiglieri del Consiglio direttivo, del Collegio dei Revisori e i componenti delle Commissioni d’albo uscenti, che potranno presentarsi singolarmente o nell’ambito di una lista.
 La lista deve essere composta dallo stesso numero dei componenti del Consiglio direttivo, delle Commissioni di albo e del Collegio dei Revisori da eleggere.
 Non è ammessa la candidatura in liste concorrenti.

Le liste, nonché le singole candidature, devono essere sottoscritte dai singoli candidati e da un numero di firme di professionisti iscritti, non facenti parte dei candidati, almeno pari al numero dei componenti dell’organo da eleggere.

Non è ammessa la sottoscrizione da parte di uno stesso soggetto di più di una candidatura singola e/o lista concorrente.

Le liste dovranno essere presentate con una denominazione che le identifichi e deve essere indicato un referente di lista. Le liste devono essere denominate e la denominazione deve essere conferente e rispettosa dell’ente e dei suoi iscritti. È vietato in qualsiasi forma l’utilizzo dei loghi istituzionali.

La singola candidatura e le liste devono essere presentate perentoriamente almeno dieci giorni prima della data di svolgimento delle votazioni in prima convocazione (N.B. entro il 05/11/2020) mediante posta elettronica certificataall’indirizzo email: mantova@pec.tsrm.org . L’invio della candidatura deve essere fatto dal referente di lista e deve includere copia del documento di identità dei candidati e dei firmatari

L’assemblea elettiva è convocata con le seguenti modalità:
In terza convocazione presso Via Melchiorre Gioia, 3, 46100, Mantova nei seguentI giorni:

ASSEMBLEA ELETTIVA – Sabato 28/11/2020: dalle ore 15 alle ore 18. Dalle 18 inizio votazioni.

VOTAZIONI – Domenica 29/11/2020: dalle ore 09.30 alle ore 11.30 e dalle 16.30 alle 18.30

VOTAZIONI – Lunedi ̀ 30/11/2020: dalle ore 9.00 alle ore 11.00 dalle 13.30 alle 16.30

Si pregano gli elettori di presentarsi muniti di un valido documento di riconoscimento.
Si precisa che, in base all’articolo 24, comma 4, del D.P.R. n.221/1950, non è ammessa la delega e, pertanto, bisogna votare di persona.

Il seggio elettorale è così composto:

a) dai tre professionisti più anziani di età, presenti all’assemblea, diversi dal Presidente uscente, non appartenenti al Consiglio direttivo, alla Commissione di Albo o al Collegio dei Revisori e non facenti parte delle liste di candidati, due dei quali con funzioni di scrutatori. Detti tre componenti individuano al loro interno il Presidente di seggio;

b) dal professionista sanitario più giovane di età, presente all’assemblea, diverso dal Presidente uscente, non appartenente al Consiglio Direttivo al Collegio dei Revisori o alla Commissione di Albo uscente e non facente parte delle liste di candidati, che esercita le funzioni di segretario.

La votazione si effettua a mezzo di schede bianche relative ai componenti del Consiglio Direttivo, Collegio Revisore dei Conti delle Commissione d’Albo dell’Ordine, munite del timbro dell’Ordine, su cui l’elettore riporta il nome o i nomi dei candidati da eleggere o la denominazione della lista da eleggere a maggioranza relativa dei voti e a scrutinio segreto.Il voto può essere espresso per l’intera lista, riportando nella scheda la denominazione della lista ovvero riportando tutti i nominativi compresi nella lista; il voto può, altresì, essere espresso riportando nella scheda uno o più nominativi presenti nella o nelle liste, ovvero il nominativo del candidato che si presenta singolarmente.

Per quanto non previsto dal presente avviso si rinvia al citato decreto del Ministro della salute del 15 marzo 2018.

Restiamo a disposizione per chiarimenti e domande all’indirizzo dell’Ordine mantova@tsrm.org

TELEGRAM - Iscriviti per rimanere sempre aggiornato sulle notizie dell'Ordine. GRATUITO

TASSA ISCRIZIONE ANNO 2020

Per pagare la tassa iscrizione anno 2020 cliccare il bottone sotto